L’associazione Colette nell’ambito delle proprie attività organizza corsi di cucina amatoriali, semi-professionali e professionali. In funzione del livello, i corsi sono tenuti da cuochi professionisti o appassionati di cucina con consolidata esperienza didattica.
I corsi amatoriali sono rivolti sia a chi non ha mai indossato il cappello da cuoco, che agli appassionati di cucina in cerca di nuove ricette e nuove tecniche di cottura. Ogni corso ha una durata minima di quattro ore e sono rivolti ad un massimo di 15 persone che, a seconda dei casi e del piano didattico del corso scelto, lavoreranno in piccoli gruppi o individualmente. I corsi amatoriali sono essenzialmente orientati allo sviluppo e approfondimento di singole ricette e/o lavorazioni attingendo spesso dalla tradizione culinaria regionale. Le attività di Colette sono inoltre orientate anche all’organizzazione di corsi professionali.
Sono in corso contatti con associazioni e professionisti del settore per la programmazione di corsi per Chef rivolti a coloro che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà. I corsi permetteranno di apprendere l’organizzazione del lavoro all’interno di una cucina professionale, assistere alle varie fasi della preparazione dei piatti vedendo da vicino come una ricetta prende vita, conoscere l’organizzazione e la struttura di una cucina industriale, apprendere il corretto utilizzo delle attrezzature e degli utensili professionali, i metodi di lavorazione e taglio delle materie prime, le caratteristiche merceologiche ed organolettiche degli ingredienti base, le principali modalità di cottura e conservazione degli alimenti, oltre che le normative igienico-sanitarie relative alla lavorazione e manipolazione di alimenti e bevande, i principi base del marketing della ristorazione e le modalità di determinazione del food cost.