laboratori creativir

Laboratori creativi

I Laboratori Creativi si rivolgono a bambini e ragazzi per sviluppare capacità espressive, creatività e fantasia attraverso l’attività manuale.

Durante i laboratori i ragazzi conoscono varie tecniche con il principio di “imparare giocando” cosicché il gioco, oltre che svago, diventa uno strumento educativo unico perché coinvolge il bambino in un’esperienza ludica che gli consente quasi senza accorgersene di crescere in capacità, autostima e responsabilità.

I laboratori prevedono più percorsi:

Percorsi artistici: l’arte è uno strumento meraviglioso per far crescere i bambini con equilibrio e consapevolezza. Attraverso i laboratori artistici, i bambini sono liberi di esprimere la loro interiorità e scoprono che ci si può esprimere con i colori. Ogni colore trasmette un’emozione diversa e attraverso di essi il bambino comunica liberamente il proprio temperamento e la propria fantasia.

Percorsi ceramici: In un clima ludico i bambini apprendono la tecnica della lavorazione della creta. Una materia che si conosce poco a poco e con la quale i più piccoli capiscono in poco tempo come dialogare, plasmandola e rispettando le sue regole. La manipolazione è un’attività importante nella crescita del bambino. Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale molto appagante. Il contatto con la creta,  mette chiunque la lavori in condizioni di rilassarsi e concentrarsi, dando la possibilità di liberare la propria immaginazione realizzando nel contempo oggetti che vengono utilizzati dalla famiglia nella vita di tutti i giorni quali vasi, piatti, bicchieri, scatole e molto altro, ma anche semplicemente piccole sculture. Nel creare con le proprie mani un oggetto che prima non esisteva si acquisisce la consapevolezza di poter intervenire attivamente sulla realtà, un messaggio contrario alla passività a cui inducono i videogiochi o la televisione con cui i più giovani spesso si intrattengono. I bambini si accorgono di poter modificare le proposte che vengono loro presentate e di poter sperimentare più strade, sviluppando capacità critica.

Recupero creativo: carta, cartoncino, ritagli di stoffa, spugne, bottoni , tappi e tanti altri scarti quotidiani saranno i materiali con cui i bambini lavoreranno. Materiali che hanno esaurito la loro storia, attraverso il riuso creativo, si trasformeranno in oggetti con un nuovo valore d’uso dove la manualità e creatività dei bambini verrà esaltata.

Laboratori di cucina: I bambini sono affascinati da tutto ciò che avviene in cucina; gli utensili da cucina fin dalla prima infanzia attirano la loro attenzione e diventano spesso i loro giocattoli, i colori i sapori e gli odori stimolano i loro sensi ma purtroppo, a causa della vita frenetica, raramente i bambini scoprono il piacere di cimentarsi con pentole e cucchiai. I laboratori di cucina sono l’occasione per i bambini di scoprire il piacere nella preparazione dei cibi, prendendo coscienza degli alimenti e dei cicli naturali degli stessi; osservano i fenomeni della lievitazione, imparano a dosare e a mescolare servendosi degli utensili ma anche delle mani per spianare la pasta della pizza o per fare la sfoglia, imparano a decorare dolci e biscotti. Al termine, i piccoli cuochi si sentiranno fieri perché potranno portare a casa le loro creazioni e farle gustare ai propri genitori.